
Carlo Pietro Begotti, meglio noto come Pier Carlo, è nato a Navolè il 14 maggio 1954 nell’osteria materna e vive da sempre nella casa paterna di Rivarotta. È Direttore Amministrativo dell’Istituto Professionale di Stato di Brugnera (la Scuola del Mobile). Laureatosi in Lettere all’Università di Venezia e conseguito il dottorato di ricerca in Ladinistica e Plurilinguismo all’Università di Udine, si è specializzato in storia medievale e in terminologia a Barcellona, Madrid, Santiago de Compostela, Pamplona e in Corsica.
Apprezzato studioso e profondo conoscitore della realtà storica, culturale e geografica del Nord Est, ha pubblicato numerosi libri e ha organizzato molte iniziative culturali sia in Italia, sia altri Paesi europei (Svizzera, Francia, Spagna, Slovenia). È vicepresidente per Pordenone e Portogruaro della Società Filologica Friulana, socio della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, membro dell’Accademia San Marco di Pordenone e responsabile di riviste di Pordenone e di Treviso. Nel 2001 la Città di Pordenone gli ha conferito il “Premio San Marco” per i suoi meriti nel campo della cultura. Ha fatto conoscere e apprezzare la storia e la realtà di Pasiano sia a livello regionale, sia in ambito nazionale.
Fin dagli anni ‘70 è stato molto attivo nell’associazionismo e nel volontariato pasianese, nelle parrocchie di Rivarotta e di Pasiano, divenendo uno dei primi aderenti all’Associazione Rivarottese, operando per un quindicennio nella locale sagra.
È stato tra i dirigenti diocesani dell’Azione Cattolica (responsabile degli studenti) e dal 1997 è corrispondente del settimanale “Il Popolo” per le zone di Pasiano, Prata e Brugnera. Nel 2004 ha partecipato alla Convenzione che ha riscritto lo Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia, di cui è stato consulente per la preparazione di leggi regionali. Ha inoltre collaborato con l’ARPA del Veneto per problematiche ambientali relative all’area del fiume Livenza. Dal 2005 al 2007 è stato il primo presidente dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana. È stato consulente del Ministero per gli Affari Regionali in tema di minoranze linguistiche e di culture locali.
Vicesindaco di Pasiano dal 2004 al 2008, si è occupato di cultura, scuola e biblioteca, con notevoli risultati, ridando nuovo slancio al gemellaggio con il Cantone francese di Fronsac.

3 commenti:
Tu eres el mejor
In bocca al lupo da Roberto Zambon (Dardago)
Dai, che ce la fate!
Posta un commento