venerdì 26 giugno 2009

Il primo consiglio comunale

Sabato 27 giugno alle ore 10.00 presso il Municipio, convocazione del primo consiglio comunale di Pasiano. Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo momento importante per tutta la nostra comunità.

mercoledì 17 giugno 2009

Un impegno che continua

A elezioni concluse Pasiano Viva non è più solo un progetto e una lista elettorale, ma anche un gruppo all’interno del Consiglio Comunale di Pasiano. Siamo stati eletti in cinque a rappresentare la popolazione: Pier Carlo BegottiMaurizio BabuinMonica Pase, Valentino Pase e Angela Urban. Grazie ai cittadini che hanno votato per noi, possiamo trasferire il nostro impegno dentro le istituzioni, pur volendo noi rimanere fortemente ancorati al territorio, alle frazioni, alle persone con cui abbiamo dialogato e che abbiamo incontrato in queste settimane di campagna elettorale. Dopo un solo mese di esistenza di Pasiano Viva, lontani dalle segreterie dei partiti, quasi un elettore su cinque ci ha dato fiducia con il voto e noi siamo riconoscenti a tutti, veramente, di cuore.

Ci siamo fatti conoscere e almeno qualcuna delle nostre idee e proposte è entrata nel dibattito generale ed è rimasta come un punto fermo. Fin dall’inizio abbiamo insistito sul fatto che non era necessario aumentare il numero degli assessori, anzi, che bisognava partire da qui per abbattere i costi della politica: ebbene, il sindaco Fornasieri ha costituito la giunta municipale con lo stesso numero di assessori che c’erano prima, vale a dire quattro. La cosa ci fa molto piacere, significa che avevamo ragione e che la nostra opera di sensibilizzazione della cittadinanza ha avuto effetto. Questo non vuol dire continuare con la propaganda, ma constatare un fatto reale: il nostro impegno, ora, è di fare in modo che il numero degli assessori non venga aumentato per accontentare gli appetiti dei partiti, anzi, presenteremo proposte di variazione dello Statuto e del Regolamento, in modo che sia messo per iscritto che debbano rimanere quattro e non di più.   

Abbiamo chiesto che sia risolto il problema internet: ci è stato promesso, attraverso dichiarazioni sulla stampa, che entro poche settimane tutto sarà risolto. Vigileremo, saremo attenti affinché queste non siano solo promesse elettorali e verificheremo che veramente tutto il territorio comunale sia coperto e soprattutto che le soluzioni adottate siano efficienti e sicure.

Stando all’opposizione porteremo le nostre proposte dentro il Consiglio Comunale e al tempo stesso continueremo a organizzare incontri nelle frazioni e a essere presenti tra la popolazione, per illustrare quello che l’amministrazione sta facendo, quello che non sta facendo e quello che potrebbe fare. Nell’interesse di tutti

martedì 9 giugno 2009

I risultati

Comune di Pasiano di Pordenone
Affluenza
Elettori iscritti 6.443 
Elettori votanti 4.452 (69,1%)

Risultati liste
Popolo della Libertà 1.912 voti
Pasiano Viva 793 voti
Lega Nord 668 voti
Unione di Centro 449
Lista Civica per Pasiano 316

Voti sindaco
PDL - Lega Nord - UDC 3.171 (73,52%)
Pasiano Viva 813 voti (18.83%)
Lista Civica per Pasiano 330 (7,64%)

Consiglieri eletti di Pasiano Viva
Carlo Pietro Begotti (candidato a sindaco eletto consigliere)
Monica Pase (137 preferenze)
Angela Urban (45 preferenze)
Maurizio Babuin (40 preferenze)
Valentino Pase (38 preferenze)

I dati sono tratti dal sito della regione Friuli Venezia Giulia

lunedì 8 giugno 2009

Aspettando lo spoglio...

SCUOLA CIRCO SIRTETA from Compagnia Sirteta on Vimeo.

Dopo il silenzio elettorale di sabato e domenica e in attesa dell'esito delle urne nel nostro Comune, la lista Pasiano Viva torna on line per ringraziare tutti i cittadini, gli amici, i simpatizzanti e gli insospettabili che nonostante "il diluvio" hanno partecipato alla festa di venerdì. Il maltempo ha impedito l'evento in piazza, ma tutto si è svolto all'interno del Teatro: la piazza colorata di palloncini, nastri e bandiere offriva un gradevole effetto nel grigio che imperversava sopra di noi. Il nostro ringraziamento va a tutti i candidati, i volontari, le famiglie, i cuochi e gli artisti che hanno contribuito all'ottima riuscita della serata. Qui sopra un assaggio di quello che "vi siete persi", lo spettacolo della Compagnia Sirteta, uno show divertente e coinvolgente che ha divertito grandi e piccoli. La serata si è conclusa con canti e balli, risate, chiacchere fitte e brindisi: poca propaganda e tanta voglia di sentirsi vivi. 

In attesa dello spoglio di questo pomeriggio, a prescindere dall'esito delle urne, abbiamo già un risultato molto importante, quello di aver dimostrato che a Pasiano si può fare politica in un altro modo: parlando, conoscendo nuove persone, coinvolgendo il territorio, condividendo il senso di comunità, creando un sentimento di appartenenza. Per tutto questo, una sfida l'abbiamo già vinta.

mercoledì 3 giugno 2009

Festa di Pasiano Viva

Questo invito potete scaricarlo e inviarlo alle vostre mailing list: è esteso anche a persone che non sono di Pasiano, perché il nostro non è un comune isolato dal resto del mondo, ma aperto, e ogni confronto con amiche e amici di altri luoghi è un valore sempre positivo e fecondo.
Non parliamo di “valori” in astratto: il gruppo Pasiano Viva i “valori” se li è costruiti giorno per giorno con i suoi rapporti di amicizia e di forte coesione al proprio interno, incontrando persone e ascoltando critiche, proposte, suggerimenti, imparando a conoscere più profondamente situazioni del nostro territorio che meritano attenzione e intervento, dicendo la verità e non nascondendosi dietro promesse che si sa essere solo espedienti elettorali. Essere amici e condividere le scelte con gli altri è un modello straordinario per poi governare la cosa pubblica: comincia da qui il buon esempio di una amministrazione amica della popolazione! La lista Pasiano Viva è così come i cittadini ci hanno visto in queste settimane e - se siamo così - è difficile che possiamo cambiare.

La cosa più bella dell’amicizia è lo stare insieme e, per questo, abbiamo organizzato una festa: “abbiamo” perché ci hanno lavorato tutti i candidati della lista e tanti altri amici che ci danno una mano.
Festa! È una parola bella, a cui noi diamo un contenuto bello: si terrà venerdì 5 giugno in piazza De Gasperi, nella piazza che vogliamo “nostra”, di tutti i cittadini, e comincerà dalle 18.00. Avremo artisti di strada che con giochi e acrobazie intratterranno i bambini e le famiglie, un dj che ci farà ascoltare buona musica, un angolo aperitivo dove chiaccherare e assaggiare qualcosa di speciale. Insomma, saremo lì fino a mezzanotte. Vogliamo che sia una festa per tutti!
Vi invitiamo a esserci, per dire la vostra, per discutere assieme, per portare amiche e amici a Pasiano, con i vostri familiari, bambini, adulti e anziani: c’è spazio per tutti e tutti potranno sentirsi a casa loro. Proprio come noi vogliamo che sia l’Amministrazione: un’amica, nella cui casa tutti si sentono a proprio agio.
Vi aspettiamo venerdì 5 giugno, dalle 18, alla festa di Pasiano Viva!

In caso di maltempo la serata si svolgerà al Teatro Gozzi e nell'area circostante.

lunedì 1 giugno 2009

Alcuni dati sul blog Pasiano Viva

Pubblichiamo alcuni dati sul nostro blog, aggiornati ad oggi.
Visite totali 1.250
Visitatori unici (una sola volta) 621
Visitatori abituali (più di una volta al giorno) 215
Visitatori occasionali (più di due volte al mese) 414

Il tempo dedicato alle visite è così ripartito:
58,6% visite da 0 a 5 secondi
0,7% visite da 5 a 30 secondi
7,6% visite da 30 secondi a 5 minuti
10,3% visite da 5 minuti a 20 minuti
5,5% visite da 20 minuti a un'ora
17,2% visite da oltre un'ora

I visitatori abituali (215) nel blog Pasiano Viva sono così composti:
42,8% tornano una volta al giorno
27,7% tornano da una a 5 volte al giorno
8,8% entrano dalle 5 alle 10 volte al giorno
20,8% oltre le 10 volte al giorno

I post più cliccati sono stati il Il programma e i candidati (103), Careghetta d'oro... (53), Confronto 1 ruote bucate 3 (41), Chi va piano... è Pasiano! (12).

Le visite provengono in maggioranza dalle reti di Pasiano, Pordenone, Udine, Venezia, Trieste, Prata, Fiume Veneto, Azzano Decimo, Roma, dal cantone francese di Fronsac e da altre diverse zone d'Italia. 

Alcune curiosità. Molte delle visite giungono in orario lavorativo 8.00/19.00, durante la settimana, e nella fascia 20.30/23.30 nel weekend. Si deduce che molti usano internet "a sbafo". Le connessioni feriali avvengono perlopiù da aziende delle zone di Pasiano, Prata, Meduna, Motta, Pordenone e dalle Università di Venezia, Udine e Trieste. Una nota di colore: tra i navigatori numerose le visite provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da alcune ditte del settore internet del Veneto.

Si precisa che il sistema statistico da noi utilizzato non lede la privacy di nessuno, 
raccoglie solo i dati visibili in rete da qualsiasi computer.