lunedì 13 luglio 2009

Commisioni/Omissioni

Recentemente sono apparse sulla stampa alcune affermazioni sulle commissioni consiliari del Comune di Pasiano, che non sempre rispecchiano la realtà. C’è bisogno di chiarezza, specie per i cittadini che non sono “addentro” nelle cose politiche e amministrative. 

Intanto, bisogna dire subito che i consiglieri che compongono le commissioni non percepiscono alcun compenso, indennità o gettone di presenza, con l’unica eccezione della commissione edilizia. Non è quindi una novità e non si tratta di una norma introdotta dal nuovo Statuto e Regolamento del Comune e del Consiglio Comunale: c’era già! Quanto alla commissione edilizia, poteva essere eliminata tranquillamente già un paio d’anni fa, come hanno fatto altre Amministrazioni, poiché le leggi esistenti consentono di farlo. Quella attualmente in carica scadrà il prossimo anno e Pasiano Viva è contraria al suo ulteriore mantenimento in vita.

Sulle altre commissioni, che dovranno essere rinnovate nel breve periodo, stiamo valutando la loro ragione di esistere, per vari motivi. In primo luogo, esse sono consultive e in realtà hanno poco potere, poiché tutto quello che viene discusso nelle commissioni deve poi essere votato o dalla Giunta o dal Consiglio Comunale; quelle in cui è prevista la presenza non dei consiglieri comunali, ma di rappresentanti di categorie o associazioni e semplici cittadini, danno modo di far sentire la voce della società civile; quelle in cui è prevista la sola partecipazione dei consiglieri, svolgono la funzione di preparare e approfondire il lavoro per il Consiglio Comunale. Tuttavia, l’attività di alcune commissioni può benissimo essere svolta dagli Uffici. Per questo, Pasiano Viva ritiene che il numero delle commissioni debba essere diminuito, anche perché nessuna di esse è a costo zero. Pur se non ci sono gettoni di presenza, è pur vero che c’è il lavoro del personale degli Uffici per le nomine, per le convocazioni, per i verbali e ci sono spese vive per il loro funzionamento (luce, riscaldamento, carta, telefono eccetera).  

3 commenti:

Anonimo ha detto...

PROMESSA ELETTORALE

Mi raccomando il 16 di luglio deve partire una interrogazione urgente al Sindaco per la promessa fatta durante la campagna elettorale e evidenziata in pompa magna, dopo una lettera al Ministro Brunetta, nei giornali locali e negli incontri con la popolazione: entro il 15 luglio arriva ADSL in Pasiano. Infatti promessa che non si avvera.

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno ha notato la graduatoria del concorso a vigile pubblicata fra le news del comune!?!?

Nomi eccellenti!!!

Anonimo ha detto...

molto interesante questo blog
www.mariposabuscafelicidad.blogspot.com