venerdì 3 luglio 2009

L'insediamento della nuova amministrazione

Pasiano Viva ha cominciato il suo impegno in Consiglio Comunale. Durante la prima seduta tenutasi sabato 27 giugno, i cinque consiglieri si sono costituiti in gruppo e hanno scelto come capogruppo il candidato sindaco Carlo Pietro Begotti. Tutte le iniziative prese durante la riunione erano state discusse e concordate in un incontro della lista: Pasiano Viva infatti vuole continuare a lavorare così, tutti assieme, portando avanti il lavoro collegialmente e anche ascoltando quello che propongono i cittadini. I consiglieri della nostra lista Angela Urban e Valentino Pase sono entrati a far parte della Commissione Elettorale; prossimamente verranno rinnovate altre commissioni e tutti i consiglieri comunali, ma anche altri appartenenti alla lista dove previsto, saranno coinvolti.

Durante la seduta del 27 giugno il sindaco ha presentato gli assessori e ha esposto il programma della sua amministrazione: nella discussione è intervenuto due volte il capogruppo Begotti, affermando che la nomina di 4 assessori (e non 5 o 6) è quanto Pasiano Viva ha proposto in campagna elettorale e ora vigilerà perché il numero resti invariato, anzi, verrà chiesta una specifica modifica allo Statuto comunale. Quanto alle competenze dei diversi assessori, verranno valutate nei fatti, ma sicuramente su queste e su tutte le altre nomine, sarebbe bene chiedere il curriculum dei nominati, per poter valutare con criteri oggettivi. C’è anche il rischio che alcuni compiti degli assessorati si prestino a forme di clientelismo.

Pasiano Viva ha anche chiesto quali siano le priorità dell’azione amministrativa e ha messo in evidenza questi punti: la situazione di crisi economica e occupazionale, su cui il Comune può e deve intervenire, per esempio riunendo tutti i soggetti o anticipando risorse sull’erogazione della cassa integrazione (che poi verrebbero restituite); la situazione giovanile, legata al primo punto, con la riapertura immediata e il potenziamento del Progetto Giovani, che sappia dare prospettive per il futuro; l’eliminazione dell’addizionale comunale Irpef, su cui Pasiano Viva farà proposte concrete quando si stenderà il bilancio, ma che intanto può essere tolta per le famiglie più numerose.

Da parte del sindaco, non sono state date risposte chiare sui punti sollevati.     

Nessun commento: